domenica 19 febbraio 2012

Con la pillola si scelgono partner meno sexy ma più fedeli !


Il contraccettivo orale influisce non solo sulla vita della coppia, ma persino sulla scelta del partner. Secondo uno studio, infatti, le donne che si affidano alla contraccezione orale tendono a preferire compagni fedeli, anche se meno sexy sotto le lenzuola. Insomma, il rapporto di coppia tende a durare di più nel tempo, anche se ciò avviene a scapito di qualche tocco di "peperoncino" nel talamo. 






Come rivela una ricerca dell'università scozzese di Stirling, pubblicata sulla rivista 'Proceedings of the Royal Society B', le donne che assumono la pillola anti concezionale tendono a sentirsi attratte da uomini diversi rispetto alle donne che non la prendono. Lo stesso si verifica nei periodi in cui la stessa donna non assume il farmaco. La pillola, infatti, simula lo stato ormonale della gravidanza e per questo è possibile che dia origine allo stesso tipo di attrazione nei confronti di uomini in possesso di tratti associati alla fedeltà a scapito delle caratteristiche più aggressive.

La ricerca, per la prima volta, ha testato questi effetti prendendo in esame 1000 donne che stavano prendendo la pillola quando hanno incontrato il loro partner, e 1500 che invece non la usavano (e di queste, tutte avevano almeno un figlio con questo compagno). I ricercatori quindi hanno misurato i livelli di soddisfazione generale e sessuale di ciascuna sulla propria relazione, e anche quanto questa è durata. Così hanno visto che le donne che assumevano la pillola al momento dell'incontro con il loro partner erano molto meno soddisfatte sotto le lenzuola, ma più felici della loro relazione a livello generale, ad esempio quando si considerava la lealtà del compagno e la sua affidabilità economica. E' stata anche registrata una maggiore propensione a un rapporto di lunga durata. 

Gli scienziati spiegano che, durante il periodo fertile, le donne si sentono attratte in particolare dai tratti mascolini di un uomo, che sono associate a buone possibilità di riproduzione e di prole forte e sana. A questi tratti però è associata anche una maggiore propensione all'infedeltà. Dato che le donne che assumono la pillola non hanno cambiamenti ormonali, è probabile che siano più sensibili a tratti e caratteristiche del compagno che portano a relazioni stabili e durature. Anche se è a scapito dei lati "sexy" di un lui. 

Fonte : Tgcom

Nessun commento:

Posta un commento