lunedì 27 febbraio 2012

Il Partner da evitare !



IL MEGALOMANE 
Chi è affetto da megalomania ha un ego smisurato e in coppia tenderà sempre a portare guai. I vostri problemi? Sempre in secondo piano. Magari a letto per i primi tempi sarà un fenomeno. «È nella sua natura parlare sempre di sesso e volerne sempre fare, in un gioco di autocompiacimento», mette in guardia Augusto Iossa Fasano , psichiatra e consulente della Asl Città di Milano. «Ma attenti, siete davanti a un potenziale fedifrago. Il megalomane non sa accontentarsi di quello che ha perché è alla perenne ricerca di gratificazione, credendosi un amante eccezionale». 
E chi lo vorrebbe accanto una vita intera? «Renderebbe la storia un inferno, soprattutto passata la fase dell'innamoramento», continua lo psichiatra. «Con uno o una così non riuscirete a costruire una relazione stabile: non sono persone in grado di soddisfare l'altro in campo affettivo e relazionale, per colpa dell'insicurezza, che nascondono sotto la maschera della megalomania». Meglio evitare... 



IL TIRCHIO 
«Tirchieria? No, al massimo parsimonia», è quello che vi dice quando declina ogni invito al ristorante con la scusa che a casa si mangia meglio. E poi, magari per caso, scoprite che il suo conto in banca è tutt'altro che spoglio. Allora dovete cominciare a pensare come sarebbe crescere un figlio con un partner così. 
Spiega Alberto Maria Comazzi, psichiatra al Policlinico di Milano: «C'è chi, dietro a una filosofia dell'austerità, cerca di nascondere la propria grettezza e moltiplica i disagi, andando persino contro i bisogni primari, suoi e di chi gli sta vicino». E allora siamo davanti a un'avarizia patologica.
«Quando si sta in case separate quello della gestione dei soldi è un problema cui non si pensa troppo», nota la sessuologa Chiara Simonelli. «Ma provate a immaginare come sarebbe la vita con chi dà al denaro un valore diverso da quello che gli attribuite voi. Intendiamoci, non è l'equazione soldi uguale felicità. Ma costruire una famiglia con un compagno tirchio o geloso dei propri guadagni potrebbe essere un problema». 
Fuggire a gambe levate? «Sì, specie se dietro l'avarizia si nasconde un'insicurezza affettiva di fondo, una ferita profonda che ostacola il desiderio di dare e darsi agli altri», dice Comazzi . 


L'OTELLO 
«Nei rapporti di lunga durata, manifestare la gelosia in maniera moderata e senza compromettere la libertà del partner è il segno che l'amore è vivo e viaggia sui binari giusti», dice la psichiatra Donatella Marazziti . «Altra cosa è la patologia, che spesso è legata a un bisogno spasmodico di conferme». 
Per la psicoterapeuta Anna Salvo: «Non è facile avere a che fare per molti anni con qualcuno che manifesta diffidenza ingiustificata, che mette in dubbio la vostra lealtà, vi pedina come un segugio e che per questo vi obbliga sempre a giustificarvi». 
Anche a una persona con un buon equilibrio capita di esagerare, ma se l'allarme non rientra dopo qualche scontro allora fermatevi a riflettere su come potrebbe essere la vita con un compagno-detective alle calcagna. «Difficile nel migliore dei casi, impossibile nella norma», ammonisce Marazziti. «Finireste prigionieri e vittime di paure e di ansie» . 


IL NARCISO 
Vi ha affascinato perché era una giovane e prestante avvocatessa, ma dopo due anni di relazione siete stufi di sentirle dire che è la migliore sulla piazza mentre lei non si degna di un commento sui vostri successi lavorativi. Incapace di voler bene ad altri all'infuori di sé. Cautela: forse vi siete imbattuti in un narciso. In altre parole, una persona che ha un tale amore per se stessa da annullare il resto del mondo. 
«Non si può costruire una famiglia con chi non sa entrare in empatia con gli altri», è drastica la Salvo. I narcisi sono fermi a una fase infantile della vita, non hanno senso del mondo reale e nascondono la paura di relazionarsi agli altri con la pretesa di considerarsi i migliori. «I rapporti con queste persone sono difficili perché il narciso mette scarso impegno personale nella coppia, e non riconosce i bisogni dell'altro», conclude Salvo . 

Fonte : Oksalute

Nessun commento:

Posta un commento