martedì 28 febbraio 2012

Lei lo vuole Intelligente oltre che Bello !

Il solo aspetto fisico non è sufficiente per piacere alle donne. L’uomo invece sceglie ancora più con gli ormoni che con la testa



L´uomo ideale non esiste, ma a lei la bellezza non basta. Per essere attratta da un uomo, anche per la storia di una sera, la donna ha bisogno di trovarsi di fronte a una persona intelligente. Esattamente il contrario di quello che accade al maschio che, nella stragrande maggioranza dei casi, per fare sesso occasionale può benissimo guardare solo alla bellezza della partner.

È la tesi du uno studio dello psicologo evoluzionista Mark Prokosch della Elon University in North Carolina (Usa), che svela qualcosa di inatteso: anche quando deve scegliere un uomo per una sera, lei si lascia attrarre dall´intelligenza oltre che dalla bellezza.

Finora invece l´ipotesi più accreditata era che la donna cercasse in un uomo il “cervello” soltanto per relazioni di lunga durata e con la prospettiva di metter su famiglia, e che invece per flirt senza futuro si facesse guidare unicamente dall´attrazione fisica. 

L’uomo: meno cervello, più ormoni

L´uomo dal canto suo è molto meno cerebrale e molto più ormonale: uno studio recente condotto da Leander van der Meij dell´Università olandese di Groningen, e pubblicato sulla rivista scientifica “Hormones and Behaviour”, ha evidenziato infatti che su di lui domina la “dittatura del testosterone”, cioè la libido maschile sale comunque, insieme coi livelli dell´ormone, in presenza di una donna, bella o brutta che sia.

Nello studio di Prokosch è stato l´uomo invece a fare da cavia: un gruppo di maschi si è cimentato in una serie di test di atleticità e cognitivi, e le loro performance, accompagnate da una presentazione di sé, sono state immortalate con una videocamera.

Poi a un gruppo di donne gli psicologi hanno chiesto in prima battuta di guardare i video e giudicare quali uomini trovassero più attraenti e intelligenti e creativi. È emerso che le donne hanno fiuto sull´intelligenza maschile, riuscivano cioè a valutare l´intelligenza della persona vista in video in modo molto aderente alla realtà, e cioè all’esito dei test cognitivi cui gli uomini erano stati sottoposti. Poi alle donne è stato chiesto di dire quali tra gli uomini in video avrebbe scelto per una “storia senza impegni” o per una relazione seria. Poste di fronte alla scelta di potenziali partner per storie serie e durature o per semplici flirt di una sera, le donne hanno sempre giudicato più attraenti e gli uomini che apparivano più intelligenti.

Le regole dell’attrazione

“Abbiamo scoperto che la bellezza conta certo parecchio per la scelta di un uomo per storia di una sera”, ha spiegato Prokosch, “ma al contrario di quanto prevedevamo conta anche l´intelligenza. Sia l´intelligenza oggettiva (misurata con i test), sia quella percepita, fanno predire il grado di appeal che avrà un uomo su una donna anche se l´obiettivo di lei è solo una storia senza importanza”.

Fonte : Staibene.it

Nessun commento:

Posta un commento