martedì 28 febbraio 2012

L'Uomo che sa ballare piace molto di più !

Le donne sono attratte da chi sa danzare perché capiscono che è sano e quindi anche molto fertile



Quando vedono un uomo che sa ballare – che si tratti del “divino” Joaquin Cortes, di Ricky Martin o del più scarso dei concorrenti di “Ballando con le stelle” – le donne hanno quasi sempre la stessa reazione: non resistono. Lo trovano attraente, sexy, ne restano ammirate ed entusiaste. Anche troppo. Il motivo? Lo ha spiegato la scienza.

La donna sa capire

Alla dimostrazione scientifica dell’attrazione femminile per l’uomo che sa ballare è giunto uno studio condotto dallo psicologo evoluzionista Nick Neave, della Northumbria University (Gran Bretagna), e pubblicato sulla rivista scientifica “Royal Society Biology Letters”: “Accanto al gusto di vedere movimenti sinuosi, c'è una ragione molto più pragmatica: da passi e movenze in pista, la donna sa capire chi è in buona salute e con un potenziale riproduttivo di tutto rispetto”.

Esattamente come avviene nel mondo animale, spiegano gli studiosi guidati dallo psicologo evoluzionista britannico, dove le femmine scelgono il papà dei loro cuccioli osservandone i movimenti. 

In discoteca come tra animali selvatici

“Quando la gente si reca in discoteca”, spiega Neave, “ha una comprensione immediata e intuitiva di chi sa danzare. Pensavamo che nella valutazione fossero fondamentali i movimenti di braccia, gambe e mani. In realtà a far la differenza è un'altra area del corpo, quella composta da tronco, collo e testa".

Inoltre, determinante non è tanto la velocità dei movimenti, quanto la varietà: sapersi flettere, inarcare, piegare è ciò che fa di un uomo, a detta del gentil sesso, un buon ballerino. Mentre movimenti nervosi e ripetitivi non raccolgono affatto il favore delle donne.

Il paragone può apparire azzardato, ma secondo Neave nelle discoteche accade quello che succede tra gli animali allo stato selvatico: le femmine evincono dai movimenti informazioni su salute, età, potenziale riproduttivo e status ormonale dell'animale maschio. “Gli animali”, spiega Neave, “devono essere in buone condizioni fisiche per svolgere questi movimenti. Pensiamo che lo stesso accada negli esseri umani, e certamente i ragazzi che sanno muoversi appaiono sani e in forma”. 

Fonte : Staibene.it

Nessun commento:

Posta un commento