martedì 20 marzo 2012

Gli Italiani ed il Sesso !


Ciascuno fa l'amore come gli va. Ci sono gli affezionati del fine settimana, quelli invece che amano sperimentare sempre e comunque, c'è chi ha bisogno dell'intimità della sua camera da letto e chi invece apprezza il brivido dei luoghi alternativi e "a rischio" come l'ascensore o la sala riunioni dell'ufficio. E c'è anche un folto popolo di astinenti, single o accoppiati, che fanno più o meno tranquillamente a meno del sesso, come pure non mancano i casual lovers, in pratica i libertini del terzo millennio, e quelli che per l'amore scelgono i cosiddetti “friend with benefits”, ovvero quelli che fanno allegramente l'amore con l'amico del cuore, senza alcun coinvolgimento sentimentale. Ecco la mappa degli umori  e delle nuove abitudini sessuali degli Italiani. 


La fotografia viene da una ricerca commissionata a livello europeo da C-Date il portale di dating diventato punto di  riferimento in Europa per il Casual Love. Lo studio ha preso in esame 5.670 individui fra i 25 e i 60 anni, le loro abitudini e il modo in cui fanno l'amore. Il primo dato che salta agli occhi riguarda la frequenza con cui gli italiani fanno l'amore: si tratta di un'attività quotidiana o quasi per il  23% del campione, quasi uno su quattro. La maggioranza (52%), confessa però una frequenza settimanale, per lo più durante il week-end. Un altro 14% lo fa meno spesso ancora, ovvero a livello mensile e, infine, un 2% che fa sesso una volta ogni sei mesi, si potrebbe dire, per usare una metafora giornalistica, in edizione straordinaria. Da segnalare un significativo 9% che confessa di “praticare” ancor più raramente, o addirittura quasi mai. Si tratta, ovviamente di affermazioni degli intervistati, quindi non verificabili. Per questo sono più interessanti le indicazioni legate alle abitudini legate alla sfera sessuale, in base alle quale si possono riconoscere cinque diverse tipologia di "lovers".
 
Weekend Lovers – Sono, come abbiamo detto, i più numerosi. Con il loro 52% hanno la maggioranza assoluta. Per loro l'amore è un appuntamento settimanale,  per lo più durante il weekend. Hanno per lo più un partner fisso, sono fidanzati, non necessariamente conviventi o sposati. È una categoria assolutamente trasversale, composta da individui di età anche molto diverse tra loro, e che abitano tanto in città grandi che piccole. L'unica certezza sta nel fatto che Weekend Lover si nasce, non si diventa: si inizia a 20 anni con il dopo-discoteca e si resta tali fino a 50 dopo il film di prima serata dal divano di casa, 
 
Working Lovers – Sono sia uomini che donne, vivono molto del loro tempo sul luogo di lavoro e costituiscono il 29% degli intervistati. Confessano di aver trasformato almeno una volta la loro scrivania in un’alcova bollente. E di questi, il 4% confessa di aver avuto una tresca con il proprio capo. Si tratta di categorie di professionisti molto diverse: avvocati, commercialisti, pubblicitari, e commercianti. Probabilmente sono un po' invidiosi dei loro colleghi francesi, ai quali la Suprema Corte ha recentemente riconosciuto la libertà di flirtare sul posto di lavoro e scambiarsi mail erotiche senza rischiare il licenziamento: in Francia, infatti, il diritto al rispetto dell’intimità va tutelato anche tra le scrivanie. 
Breaking Lovers – Sono coloro i quali confessano apertamente il loro favore per  la coppia aperta a terzi e anche quarti soggetti. Tra loro sono diffuse anche pratiche come il bondage e l'utilizzo di sex toys. Sono il 12% degli intervistati.
 
Casual Lovers – Sono una tribù che grazie a Internet sta trovando tante nuovi modi per incontrarsi. Sono i nuovi libertini, cercano l'avventura ma non la "storia" e rappresentano il 7%.del campione. Sono single per vocazione o di ritorno, ma anche sposati o super fidanzati che non hanno intenzione di mettere a rischio la relazione principale con amanti ufficiali. Un sotto-gruppo è costituito dai Sex-friends: sono un popolo numeroso, almeno il 45% secondo l’indagine di C-Date, e dicono di avere sperimentato almeno una volta negli ultimi due anni incontri con un  il cosiddetto “friend with benefits", ovvero chi fa l'amore con un amico senza avere con lui un coinvolgimento sentimentale.  
 
No Lovers – Si dichiara tale il 9% della popolazione adulta, ma potrebbero essere anche di più. Indifferentemente single o sposati, praticano il sesso con la stessa frequenza con cui un governo italiano arriva alla scadenza naturale del mandato. Le ragioni possono essere le più svariate: disinteresse verso la materia, problemi di salute, rassegnazione, ma forse, viste le possibili complicazioni e le inevitabili conseguenze dell’amore,  per citare un film di qualche hanno fa, hanno ragione loro. 

Fonte : tgcom24  

Nessun commento:

Posta un commento