venerdì 9 marzo 2012

La Donna parla meno dell'Uomo ! Ma usa meglio le parole !



E' stato detto spesso che le donne sono più chiacchierone degli uomini e in proposito c'è chi ha anche compilato statistiche e sondaggi. Ora a sorpresa arriva una smentita: non solo gli uomini sono più loquaci delle loro colleghe del gentil sesso, ma sono anche più ridondanti e meno accorti nell'usare le parole. Insomma, non solo le signore sono meno verbose, ma il loro linguaggio è più appropriato, vario e riflessivo. 






A rivelarlo è uno studio dell'università di Manchester che ha passato in rassegna 56 ricerche sul tema per scoprire che in ben 24 di esse gli uomini si aggiudicano il primato di ciarlieri, contro appena due studi che sostengono il contrario. Gli studiosi hanno inoltre registrato 50 conversazioni su svariati argomenti, ne hanno trascritto i testi omettendo o cancellando alcune parole e pezzetti di frasi, e hanno poi assegnato a un gruppo di volontari il compito di completare i dialoghi.

In questo modo hanno potuto appurare la maggiore propensione delle donne all'uso di un linguaggio più ponderato e vario, mentre gli uomini, almeno a parole, si dimostrano più banali e scontati. La prova? I vocaboli usati da lui potrebbero essere indovinati nell'81% dei casi contro il 71% dei lemmi a cui fa ricorso lei. Le donne perdono terreno solo quando il discorso verte su argomenti di attualità: solo su qyesti argomenti gli uomini riescono a pareggiare il conto. La stoccata finale per il sesso forte arriva da Geoffrey Beattie, lo psicologo che ha coordinato lo studio. "Sono gli uomini a rivelarsi più propensi a parlare per il gusto di farlo - afferma sulle pagine del Daily Mail - 'ricalcando' un linguaggio ritualistico e ridondante che non contiene nuove informazioni".
Fonte : Tgcom24

1 commento: